Al Comune di Vittoria
In persona del legale rappresentante p.t.
Alla Direzione Sviluppo Economico
Alla direzione Ambiente
protocollogenerale@pec.comunevittoria.gov.it
sviluppoeconomico@pec.comunevittoria.gov.it
direzionemercati@pec.comunevittoria.gov.it
p.c. Alla Vittoria Mercati s.r.l.
in persona del legale rappresentante p.t.
vittoriamercatisrl@postepec.net
L’ Associazione Concessionari Ortomercato Vittoria – C.F. 91013770887, con sede in C.da Fanello – Mercato Ortofrutticolo, in persona del Presidente p.t. Puccia Giorgio, formula la presente al fine di rappresentare quanto segue.
Il Mercato Ortofrutticolo di Vittoria è una struttura dotata di una superficie di 246.000 mq e con una superficie coperta di
18.600 mq.
All’interno del Mercato di Vittoria confluiscono, mediamente, 3 milioni di quintali di prodotto ogni anno, tutti direttamente dalla produzione, risultando tra le strutture più importanti in Europa per la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli.
Tuttavia, le condizioni strutturali dei box versano in uno stato di malfunzionamento e di pessima manutenzione, atteso che, già alla prima pioggia, appaiono rilevanti le infiltrazioni di acqua all’interno della struttura.
Di contro, a seguito del bando dell’assegnazione in “Concessione di n. 74 (settantaquattro) posteggi di vendita all’interno del Mercato Ortofrutticolo di Vittoria, c.da Fanello” , i nuovi assegnatari dei posteggi hanno dovuto sostenere esborsi economici non indifferenti, effettuando il deposito della cauzione definitiva per tutto il settennio di concessione, oltre all’anticipazione del versamento del canone annuale.
In pratica, i nuovi concessionari effettuato puntualmente tutti gli adempimenti necessari, come previsto dal bando di gara, per avere in concessione delle strutture fatiscenti ed evidentemente carenti dei requisiti sotto il profilo sanitario e della sicurezza.
Difatti, non essendo ancora stati effettuati gli interventi di manutenzione, con particolare riferimento ai tetti dei box, vi è stata infiltrazione d’acqua piovana che –potenzialmente- potrebbe causare seri danni alla merce, con perdita della stessa, nonché conseguenze economiche negative agli operatori del mercato, che hanno già dovuto sostenere esborsi economici non indifferenti.
In considerazione dell’evolversi e dell’aggravarsi della situazione metereologica ed anche alla luce dell’importanza strategica che il Mercato Ortofrutticolo di Vittoria ricopre per l’approvvigionamento di prodotti agroalimentari e di prima necessità, per tutta la nazione, pare necessario adottare, con particolare urgenza e celerità, ogni opportuna misura tesa a garantire la manutenzione di tutta la struttura mercatale e, chiaramente, dei posteggi la cui condizione strutturale è particolarmente a rischio.
Tutto cio premesso e considerato,
SI CHIEDE
Alle Ecc.me Amministrazioni destinatarie della presente di adottare ogni forma di prevenzione, controllo e di effettuare con particolare urgenza e celerità gli opportuni interventi di manutenzione, utili a garantire il pieno e corretto espletamento delle operazioni commerciali, evitando negative conseguenze economiche agli operatori del mercato.
Certi di un sollecito riscontro, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.
Vittoria, 12 ottobre 2020.
L’Associazione Concessionari