12 Aprile 2020 RICHIESTA PROROGA TERMINI BANDO (1)

Al Comune di Vittoria

Direzione Sviluppo Economico del Comune di Vittoria

In persona del Dirigente p.t.

Al RUP – Dott.ssa Lucia Mallo

A mezzo pec a dirigente.sviluppoeconomico@pec.comunevittoria.gov.it

A tutti gli Associati ACOV

Oggetto: Bando di gara per l’assegnazione di nr. 74 (settantaquattro) posteggi di vendita, ai sensi del “Regolamento Comunale per il mercato alla produzione e all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli” – Richieste urgenti  e comunicazioni agli associati ACOV.

L’Associazione Concessionari Ortomercato Vittoria – C.F.91013770887, con sede presso il Mercato Ortofrutticolo di C.da Fanello, in persona del Presidente p.t. Giorgio Puccia, formula la presente al fine di rappresentare quanto segue. 

Giungono in queste ore alla scrivente associazione le segnalazioni di numerosi operatori che hanno partecipato alla procedura indicata in oggetto e che segnalano l’estrema difficoltà nell’ottenere da parte delle rispettive compagnie assicurative/banche, entro il termine perentorio del 17/02/2020, la richiesta “polizza fideiussoria integrativa a copertura della cauzione provvisoria per l’ulteriore periodo di 180 giorni a decorrere dalla scadenza della precedente”.

Ebbene, la richiesta in questione da parte del Comune di Vittoria è pervenuta alla gran parte degli operatori nella mattinata di venerdì 07/02/2020.

Ne deriva che tali operatori, in maniera più che zelante, hanno potuto richiedere alla propria compagnia assicurativa la richiesta integrazione della polizza, non prima di giorno lunedì 10/02/2020.

Tuttavia, le compagnie assicurative, vista la gran mole di richieste da parte dei partecipanti, stanno rappresentando la propria oggettiva difficoltà, se non impossibilità, ad effettuare la richiesta integrazione entro la data di venerdì 14/02/2020, ultimo giorno utile se si consideri che il deposito della documentazione deve avvenire entro lunedì 17/02/2020 e che gli uffici comunali rispettano precisi orari di apertura e di chiusura.

In altre parole il termine assegnato di 10 giorni per la produzione dell’integrazione della polizza fideiussoria si riduce ad appena 5 giorni, se si consideri che la richiesta è pervenuta nella maggior parte dei casi il venerdì 07/02/2020 e che i giorni effettivamente disponibili per adempiere all’incombente disposto è di soli 5 giorni lavorativi compresi tra il 10/02/2020 ed il 14/02/2020.

Pare sin troppo scontato evidenziare, a tal riguardo, che se si fosse trattato di una semplice dichiarazione da rendere direttamente da parte dei partecipanti, il termine di 10 giorni sarebbe da considerarsi più che congruo.

Trattandosi tuttavia, nel caso di specie, di documentazione che deve essere elaborata da soggetti terzi (compagnie assicurative e/o banche) in appena 5 giorni lavorativi, la richiesta in questione appare sproporzionata.

Ne deriva che vi è il rischio concreto che gli operatori, per cause indipendenti dalla propria volontà e legate esclusivamente ai “tempi tecnici” di cui necessitano le compagnie assicurative e bancarie, non potranno depositare la documentazione richiesta entro lunedì 17/02/2020, con il rischio di esclusione dalla gara.

Non v’è chi non veda, dunque, che sarebbe stato possibile assegnare un termine certamente più congruo ai fini del deposito di documentazione che deve essere elaborata da soggetti terzi e non un termine forzatamente ed immotivatamente stringente, che avrebbe potuto essere tranquillamente prolungato di qualche giorno.

Tutto ciò premesso, 

SI CHIEDE

Al Comune di Vittoria – Direzione Sviluppo Economico del Comune di Vittoria, in persona del Dirigente p.t., di voler prolungare di almeno 5 giorni il termine di scadenza per il deposito della richiesta documentazione.

Contestualmente

SI INVITANO 

Tutti gli associati e i partecipanti alla procedura a voler sollecitare le proprie compagnie assicurative a voler provvedere al rilascio della richiesta integrazione in tempi celerissimi, chiedendone ove possibile il rilascio in maniera formale mediante una comunicazione mail o pec.

Distinti saluti.

Vittoria, 12/02/2020.

Associazione Concessionari Ortomercato Vittoria

Giorgio Puccia n.q.