DOCUMENTO PROGRAMMATICO DEI CONCESSIONARI DEL MERCATO ORT. DI VITTORIA
OPERE , SERVIZI E STRATEGIE, OCCORRENTI AL RILANCIO DEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI FANELLO, AL RILANCIO DELLA COMMERCIALIZZAZIONE , AL RILANCIO DELL’ECONOMIA DI VITTORIA E DEI TERRITTORI LIMITROFI VOCATI.
E’ opportuno e doveroso dare il nostro contributo come Concessionari del Mercato di Vittoria e riteniamo, come operatori con funzione centrale nella filiera agro-alimentate. Il nostro parere, le nostre proposte che andremo a scrivere, nascono dalla realtà che respiriamo e viviamo giornalmente, dal bene che vogliamo al nostro lavoro. Cosa fare, cosa serve nel settore agro-alimentare, quindi, per rilanciare l’economia di questo territorio e zone limitrofe che in questo mercato conferiscono. Per la ripresa della produzione e della commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli freschi che danno reddito a diverse migliaia di famiglie in questi territori coperti da “serre fredde”.
Noi Concessionari siamo gente pratica, fattiva , preferiamo “ agire “ , anziché “ parlare”. Pertanto, ci scusiamo da ora se non accompagniamo con la dialettica e la terminologia adeguata i nostri punti di vista. Vi proponiamo , con questo schematico documento di 22 punti, tutte quelle azioni , iniziative, servizi ed investimenti che sicuramente l’Ente proprietario (Regione Siciliana) in primis e “l’Ente gestore (Comune di Vittoria) ”, dovranno seriamente e urgentemente progettare, finanziare e concretizzare. Siamo certi che gli Amministratori locali, i Deputati regionali e i Deputati nazionali, con la giusta politica e l’impegno doveroso per la gente di questo territorio, possono avviare quel percorso virtuoso che potrà mettere in condizioni ottimali e competitive, la struttura mercatale di Vittoria e quindi avviare la ripresa economica di tutti gli Operatori e lavoratori che quì lavorano … e rispecchiano migliaia di famiglie!
Gli interventi che proponiamo sono a breve, medio e lungo termine , con interventi di competenza del Governo Nazionale, del Governo Regionale e dell’Amministrazione Comunale locale. Considerato il periodo di crisi, reputiamo tali interventi urgenti e vitali per il nostro territorio, per questo è gradito un impegno certo , ……….. non di facciata!
PROPONIAMO
1- Riordino e semplificazione del sistema fiscale e tributario. Nello specifico, con abbattimento della pressione tributaria del 40% a scalare inversamente proporzionale, tra le diverse fasce dei contribuenti con reddito che va da 0 euro fino a 500.000,00 euro.
2- Abbattimento del 30% dei contributi previdenziali per tutti i datori di lavoro di industria e commercio, nello specifico per le aziende che operano nell’ortofrutta. Sconto del 50% dei contributi previdenziali per i primi due anni alle aziende che operano nuove assunzioni a tempo indeterminato.
PROPONIAMO
3- Accesso al credito facile e semplificato per le aziende industriali e commerciali del settore ortofrutta, come di tutto il settore agro-alimentare, agendo con le modalità dovute verso gli Istituti bancari .
4- Lotta all’abusivismo , alla contraffazione e “taroccamento” con controlli mirati nei mercati generali all’ingrosso italiani, nei centri agro-alimentari nazionali , introducendo sanzioni e pene certe per i malfattori e i furbi che inquinano e danneggiano tutta la filiera agroalimentare.
5- Rigidi controlli alle frontiere (dogane, porti) sulle quantità e qualità, come da accordi, degli alimenti freschi deteriorabili, in ingresso sul territorio Italiano. A questo proposito sarebbe opportuno lavorare sulla modifica degli accordi ( disastrosi per l’agricoltura Italiana e Siciliana in particolare) fatti con i paesi del nord-Africa e similari.
6- Collegamenti stradali, adeguati al traffico dei “ TIR “, con costruzione di autostrade a più corsie , fra il mercato ort. di Vittoria, i porti, gli aeroporti e le principali città Siciliane;( es. urgenti sono la Ragusa-Catania, e l’autostrada Gela-Siracusa-Catania).
7- Ricostruzione dei 9 box incendiati al Mercato di Vittoria; espletare tutte le pratiche occorrenti presso la Regione Siciliana per far rientrare i capitali profusi, anticipati, dai Concessionari di Vittoria per la ricostruzione dei box incendiati. Rammentiamo l’accordo stipulato con l’Amministrazione Comunale di Vittoria in tal senso.
8- Sistema di controllo degli accessi (ingresso e uscita) adeguato alla struttura mercatale più importante del meridione, pedonale e veicolare , con barriere di controllo automatiche, con lettori di “ pass” e “telepass”, collegati a programmi per la gestione dei transiti, nel rispetto di fasce orarie per categoria d’utenza e con rilascio delle tessere magnetiche tramite prestabiliti criteri e una serie di parametri che caratterizzano il profilo professionale di ciascun utente.
9- Creazione di un’area espositiva attrezzata, all’interno del mercato di Vittoria, da adibire alle novità agricole commerciali ed industriali, presentate periodicamente.
10- Realizzazione di un “centro di confezionamento e lavorazione dei prodotti ort.li “ all’interno al mercato ortofrutticolo di Vittoria, da dare in concessione agli operatori specifici, con regolamentazione del caso . Nella eventualità che si realizzi un “marchio di tutela” da legare al centro di confezionamento per la lavorazione.
11- Realizzazione di un ” centro di controllo e analisi ” dei prodotti ortofrutticoli, con sportello informativo per tutti gli operatori del settore, all’interno del mercato di Vittoria.
12- Realizzazione di una ” piattaforma coperta per acquirenti”, all’interno del mercato di Vittoria, per la logistica delle merci , al servizio di Acquirenti e G.D.O., per carico e scarico merci o assemblaggio delle derrate;
13- Regolamentazione per la sosta dei “ TIR e CAMIONS” nei piazzali antistanti il mercato di Fanello e quindi moderno “piano di viabilità” interno e limitrofo al mercato ortofrutticolo di Vittoria, condiviso con gli Operatori, dell’Ortomercato di Fanello;
PROPONIAMO
14- Realizzazione di una “ piazzola o isola “, nel mercato, adibita alla vendita diretta delle derrate di Produttori e Aziende agricole.
15- Creazione di un sistema telematico collegato in rete, per la diffusione di informazioni (banca dati per esposizioni acquirenti, mercuriali, centrale rischi per prevenire situazioni moratorie o insolvenze degli operatori acquirenti, notiziario su andamenti di mercato con flussi di prodotti ortofrutticoli italiani ed esteri , informazioni per tutti gli operatori con le innovazioni e i risultati della ricerca nel settore).
16- Copertura a giorno con “pensiline”, per tutte le aree interne di commercializzazione e movimentazioni merci, dove non vi è traffico veicolare.
17- Potenziamento della segnaletica verticale ed orizzontale interna alla struttura mercantile ed esterna per le strade primarie che portano a Vittoria, in particolare per individuare e facilmente arrivare all’Ortomercato di Fanello a Vittoria.
18- Manutenzione periodica dei box, con particolare attenzione alla guaina dei tetti, riteniamo da sostituire. La ripavimentazione stradale, (attualmente deteriorata in tutta l’area di pertinenza dei box), il potenziamento del servizio di fornitura di energia elettrica. Attualmente fornita ai Concessionari dei box dal n. 1 al n. 46 tramite cabina Comunale con molti disservizi e carenze. La richiesta è di avere allacci diretti con la società fornitrice di energia elettrica.(riteniamo, a nostro parere, attualmente il sistema di fornitura e di impianto non a norma di legge e gestita con carenze).
19- Manutenzione del manto stradale interno ed esterno alla struttura mercantile , con rifacimento del “tappetino” o manto stradale in asfalto fino, ormai guasto e pieno di buche, per quasi l’intera area interna di Fanello e i piazzali esterni antistanti al mercato.
20- Realizzazione di box coperti per il deposito o ricovero di imballaggi vuoti , da dare in locazione.
21- Impianto antincendio all’interno della struttura mercatale, da ristrutturare e rendere a norma di legge;
22- Aggiornare e riscrivere il “Regolamento Comunale di mercato “ datato 1971, ormai vecchio, inadeguato, non soddisfacente alle esigenze operative di oggi ; il quale, tra l’altro, è stato modificato dall’impianto originario a carattere nazionale (Regolamento-Tipo), a nostro avviso, in maniera peggiorativa e “pacchiana” , stravolgendo le basi di chiarezza delle regole che il legislatore nazionale aveva dato (vedi art.20, 23 e 31/bis), non rispettando le direttive del “padre” legislatore(vedi art. 49).
Vittoria lì, 30 ottobre 2013
IL PRESIDENTE
FILIPPO GIOMBARRESI