DELIBERATO D’ASSEMBLEA APPROVATO CON FIRME IN CALCE
L’anno duemilaquattordici il giorno ventisette del mese di gennaio, i Concessionari del mercato ortofrutticolo di Vittoria presenti e partecipanti all’Assemblea della data odierna che ha avuto come oggetto del dibattito “ proposte e provvedimenti per il pagamento in ritardo degli acquirenti”, approvano e stabiliscono le modalità di pagamento delle merci acquistate da parte delle ditte acquirenti presso le concessionarie del mercato ort. di Vittoria con l’iniziativa come di seguito descritta :
1- Si dà mandato alla presidenza di questa Associazione Concessionari di progettare e costituire un ufficio denominato “ CENTRO SERVIZI dei CONCESSIONARI” per il coordinamento e i servizi finanziari di tutti i Concessionari aderenti, del mercato di Vittoria. Tale Centro Servizi, avrà come obbiettivo finale la risoluzione del problema atavico del ritardo dei pagamenti dei crediti, nei confronti dei Concessionari, per le merci acquistate da parte degli acquirenti.
Sinteticamente, esso avrà il compito di monitorare tutti gli acquirenti, accreditarli con forme di garanzie da definire ( fideiussioni , cessione del credito ecc. ecc.) redigere e mettere in rete per i Concessionari le esposizioni finanziarie totali di ciascun acquirente di questo mercato, controllare con sistema efficace che i pagamenti dei nostri crediti vengano effettuati puntualmente a tutti gli associati, nelle forme e nei tempi stabiliti ( 15 gg. fine mese) dall’Associazione Concessionari di Vittoria, con obbligo per gli associati di trasmettere il flusso dei pagamenti degli acquirenti, oltre giornalmente trasmettere i dati delle fatture di vendita emesse ( acquirente , importo fattura, numero e data fattura) .
L’organizzazione e la strutturazione di tali servizi potrà essere arricchita, definita e dettagliata da esperti professionisti.
La gestione e direzione del Centro Servizi sarà affidata ad un esperto o “ manager ” esterno che sarà alle dipendenze di questa Associazione C. V. , la quale vigilerà, controllerà, darà le direttive e gli obbiettivi da raggiungere all’esperto professionista scelto.
2- Si dà mandato all’Associazione Concessionari di Vittoria, nel suo Presidente , ad organizzare e dirigere quanto serve in personale e mezzi per l’iniziativa approvata in questa assemblea.
Il tutto sarà anticipato dall’approvazione della relazione e del preventivo di spesa approssimativo, redatto dal professionista incaricato per tale organizzazione .
I costi, come da preventivo approvato, saranno divisi equamente tra le parti approvanti o associati, con anticipazione immediata delle somme , da depositare nel conto separato dalla contabilità dell’Associazione Concessionari; conto separato da servire solo per la gestione del C.S.C. .
3- Il seguente documento, come deliberato , sarà seguito da un secondo documento, da formalizzare in maniera legale, con timbro e firma delle ditte Concessionarie, a sancire la partecipazione, con diritti e doveri, ad una iniziativa legale come il “ Centro Servizi dei Concessionari “ con impegni economici anticipati e quanto occorrente come deliberato in questa assemblea e come sopra descritto, per il raggiungimento dell’obbiettivo finale, bene comune che è la regolamentazione del pagamento dei nostri crediti nei tempi e nelle forme stabiliti da noi Concessionari venditori .
IL PRESIDENTE
Filippo Giombarresi