27 settembre 2014 – Incontro di lavoro programmatico camp. agr. 2014/15

VERBALE N° 01/2014

 

 INCONTRO DI LAVORO PROGRAMMATICO  CAMP. AGR. 2014/15

 

L’anno duemilaquattordici, il 23 (ventitré) del mese di settembre, alle ore 10,20, su invito di questa Associazione Concessionari, si riuniscono  presso la propria sede nel mercato ortofr. di Fanello in Vittoria :

Presenti :  il Direttivo dell’Associazione dei Concessionari di Vittoria , Pres. Filippo Giombarresi   V. Pres. Raffaele  Alessandrello    Autiero Antonino   Di Stefano Andrea   Lo Bartolo Marco ,

 il Sindaco della Città di Vittoria , Avv. Giuseppe Nicosia,

 la Vittoria Mercati s.r.l.,  Presidente  Dott. Emanuele Garrasi e Sig. Giuseppe Scollo,

 la Direzione Mercati, Dott. Walter Cavanna,

il Comando della Polizia Municipale  di Vittoria  , Dott. Cosimo Costa.

 Assenti :   l’ Assessore  Dott. Piero Gurrieri,   l’Ass.  Dott. Giovanni Caruano, il Sig. Giovanni Di Stefano.

Il Presidente Filippo Giombarresi dopo aver dato il benvenuto al Sig. Sindaco e a tutti i presenti, dichiara aperta la seduta ed inizia illustrando una scaletta di interventi di lavoro da effettuare nel Mercato Ortofrutticolo  di Vittoria  per migliorare e rilanciare le attività economiche di questo mercato e di conseguenza di questo territorio. Essa prevede interventi sulle criticità e le problematiche sia della categoria dei Concessionari che degli altri operatori del mercato e sicuramente sui servizi e sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie necessarie alla struttura mercantile. Tutto quanto premesso, sicuramente nell’interesse di tutti , non di una sola categoria e in un percorso legale per il bene comune di questa struttura mercantile e della Città di Vittoria tutta.

Al  primo punto in O. G. , abbiamo inserito la “lotta all’abusivismo di acquirenti e venditori” per la trsparenza, sicurezza e la legalità a Fanello. Il Presidente F. Giombarresi informa come e con quali  forme di abusivismo oggi sono presenti e dilaganti all’interno della struttura mercantile, ovviamente grazie anche alla complicità di alcuni Concessionari compiacenti e “inquinanti”. Il Presidente afferma che molte persone, ormai quotidianamente, entrano in mercato senza nessuna autorizzazione del “Gestore” o con sotterfugi e lavorano come dei veri e propri acquirenti autorizzati, altri  invece ,in maniera del tutto illegale, si “appoggiano” in boxes di alcuni Concessionari compiacenti , pagando anche oneri di diversa natura , anche in “nero”, come da loro accordi, così si vocifera, quindi diventando  veri e propri venditori con fornitori che operano all’interno del Mercato Ortofrutticolo di Vittoria indisturbati, fatturando tra l’altro anche con aziende che hanno sede all’esterno del Mercato di Fanello o come meglio credono. Il Presidente denunzia anche che non essendoci particolari controlli e filtri in questa struttura mercantile, si notano da un po’ di tempo anche   “personaggi poco chiari” che silenziosamente si infiltrano e  inseriscono nelle attività economico-commerciali che presentano fragilità al Mercato di Vittoria, cosa che reputiamo gravissima e pericolosa. Pertanto, chiediamo interventi urgenti e sanificanti alle competenze. 

Sul secondo punto in O.G. , il Presidente chiede lo stadio del “nuovo Regolamento Comunale di Mercato”, Il Presiedente Giombarresi interroga le Istituzioni presenti, a che punto sia la bozza del Regolamento Comunale di Mercato da noi già approvata  come in Commissione Comunale di Mercato. Il Presidente sottolinea come il nuovo Reg. Comunale di Mercato potrebbe dare alla struttura mercantile agli operatori e alle attività economiche un nuovo impulso con più flessibilità aprendo a nuovi orizzonti e a  nuove forme di commercializzazione, evitando nel contempo inutili diatribe e controversie che attualmente sono causate del vecchio ed ancora vigente Reg. Comunale di Mercato.

Al terzo punto viene trattato “ il bando di gara per assegnare i box ad oggi chiusi”. Il Presidente sollecita questa Amministrazione Comunale affinché venga esitato il bando di gara per assegnare i box e la Concessione Comunale dei box ad oggi chiusi, sia per dare possibilità a nuove aziende di svilupparsi, incrementando così l’economia del settore, sia per una questione sociale e incentivare il lavoro che queste aziende potrebbero dare a decine di famiglie. Per non dire, sottolinea il Presidente, che a vista chi visita quotidianamente il Mercato Ortofrutticolo di Vittoria, non da sicuramente una buona immagine;  vedere delle Concessionarie , i box chiusi è brutto e penalizzante per la struttura e per la città di Vittoria.

Al quarto punto viene trattato  “ il nuovo sistema di controlli agli accessi al Mercato ”. Nonostante già il Presidente Garrasi abbia sostenuto all’inizio dell’incontro, che a breve saranno installati i nuovi macchinari per controllare gli accessi, il Presidente Giombarresi spiega che dato che ad oggi non è cambiato nulla dall’ultimo incontro di lavoro programmatico svoltosi l’anno scorso, dove era stato promesso che a breve sarebbero stati installati i nuovi macchinari per il controllo degli accessi, ha reinserito questo punto nella scaletta di interventi per evidenziare un ritardo che sicuramente non ha agevolato gli operatori e la struttura mercantile nel suo complesso. Si ritiene comunque si sia sulla buona strada per la effettiva soluzione della problematica, grazie alla parola data dal Presidente Garrasi, il quale ribadisce e afferma che entro ottobre c.a.  saranno installati tutti i macchinari, che già sono stati acquistati e depositati all’interno del Mercato pochi giorni fa.

Al quinto punto, si tratta la “ regolamentazione della viabilità interna al Mercato e la messa in sicurezza delle vie d’ingresso e uscita della struttura mercantile di Fanello” . Il Presidente Giombarresi sottolinea la pericolosità presente per l’incolumità fisica delle persone e dei mezzi di lavoro nell’accedere, circolare, ed uscire dalla struttura mercantile di Vittoria. Il Presidente infatti afferma d’aver assistito più volte a sinistri avvenuti sia all’interno che all’esterno della struttura di Fanello, quest’ultima particolarmente pericolosa, dato che si incrociano e coincidono l’uscita dei mezzi dal Mercato con  l’ingresso degli operatori produttori, che ovviamente arrivano con i mezzi carichi di prodotto per la commercializzazione. Per quanto riguarda la viabilità interna, si sollecitano e richiedono interventi di controllo preventivi assidui e costanti, visto la degenerazione della viabilità attuale e il non rispetto di segnaletica e regole nella struttura con grave danno alle operazioni di carico e scarico delle merci.  

Al sesto punto, ovvero la richiesta già fatta precedentemente riguardo il “ nuovo servizio di fornitura di energia elettrica, si intende dal box 1 al 46”. il Presidente Giombarresi spiega d’aver sollecitato più volte l’Ente Gestore e le competenze, a portare chiarezza sul servizio di energia elettrica fornito alle concessionarie e su  questa vicenda. Il Presidente Giombarresi dichiara che si è informato con alcune aziende fornitrici di energia elettrica, e informa i presenti che è in atto uno studio da parte di ENEL per le soluzioni occorrenti , quindi a breve porteremo a V.s. conoscenza  tale studio onde trovare le soluzioni del caso ed  allacciare direttamente ogni singolo Concessionario al fornitore di energia elettrica in maniera indipendente, eliminando il passaggio dalla cabina elettrica Comunale con la rivendita di energia elettrica. Il Presidente Giombarresi sottolinea anche come il servizio attuale di fornitura di energia elettrica sia carente, con danni già subiti dalle concessionarie a macchinari elettrici, come i PC e impiantistica elettrica in generale degli uffici e dei box, causati dagli scompensi di fornitura di energia elettrica.

Sul punto settimo e ottavo, la per gli ” manutenzione periodica dei box e la realizzazione di una piattaforma coperta acquirenti ”. Il Presidente afferma di essere stato informato da “ Vittoria Mercati srl “ già sull’inizio dei lavori su entrambi i punti, spera però in una celerità  nei tempi , affinché si arrivi prima della stagione invernale e del maltempo con certi lavori già completati, così da cominciare il periodo di massima affluenza della merce e quindi di massimo lavoro, in maniera serena.

Sul nono e decimo punto in O.G. , il rimborso per la ricostruzione dei box incendiati e la copertura a giorno con pensiline del Mercato di Fanello, il Presidente fa un veloce excursus, ed afferma di sapere che sono obbiettivi  lunghi da raggiungere, considerato il periodo di crisi economica che investe tutti i settori, ma in un ottica di ripresa e di investimenti per rendere più competitiva la struttura mercantile di Vittoria, il Presidente spiega di sperare nella realizzazione di tali obbiettivi.

Il Presidente Giombarresi dopo aver presentato i vari punti del programma di interventi, chiarisce l’importanza di agire in sinergia tra le diverse parti sociali del mercato di Vittoria, soprattutto in un ottica di collaborazione con l’Ente Gestore per meglio trovare le soluzioni più adeguate,  al fine di portare questa struttura a livelli sempre più alti e competitivi, così da rianimare  l’economia vittoriese e non solo, incentrata, come si sa,  per buona parte, sull’agricoltura e su questa struttura economico-commerciale .

Prende parola il Sig. Sindaco, Avv. Giuseppe Nicosia, il quale dopo aver ascoltato le varie problematiche, afferma che l’Amministrazione farà il possibile per quanto in suo potere, continua affermando che , oggi viviamo in tempi in cui “fare l’ordinario” sta diventando molto difficile. Il  Sig. Sindaco chiede ai Dirigenti presenti  e alla Vittoria Mercati srl , organi vitali di questo Mercato, di esprimere un loro parere a riguardo sulle problematiche esposte dal Presidente Giombarresi e  continua sottolineando che in un ottica collaborativa uno dei principali problemi da risolvere sarebbe sicuramente l’abusivismo all’interno della struttura, questione molto delicata e seria, che negli anni si è evoluta , creando sicuramente non pochi problemi al nostro tessuto commerciale ma è anche vero che da un lato bisogna salvaguardare l’economia e il lavoro che qui si svolge , nel contempo bisogna intervenire e incidere sulle negatività riscontrate nei giusti modi da studiare.

 Prende parola il Comandante della Polizia Municipale, Dott. Cosimo Costa, il quale afferma che i punti salienti di questa scaletta, sono collegati tra loro da un unico filo conduttore. Il Comandante Costa tiene a  collegare infatti il punto dell’abusivismo con il controllo agli accessi; dal momento in cui saranno ristretti i parametri d’ingresso al Mercato Ortofrutticolo di Vittoria  con i “pass elettronici” e gli strumenti che come afferma il Pres. Garrasi, verranno sistemati a controllare gli ingressi e l’uscita , il lavoro di controllo di polizia e la lotta all’abusivismo sarà senza dubbio molto più semplice e veloce,  evidenziando subito chi opera in maniera illegale all’interno del Mercato. Il Comandate Costa continua affermando che senza dubbio, il nuovo Regolamento Comunale di Mercato potrebbe risolvere determinate situazioni d’ abusivismo, dando così la possibilità a certi operatori di mettersi a posto sotto l’aspetto legale e operativo. Come ad esempio gli operatori oggi costretti ad appoggiarsi abusivamente in  box semplicemente per carenza di servizi e strutture per il carico merci. Il Comandate Costa, riguardo al bando per l’assegnazione dei box oggi vacanti, afferma che il bando di gara è pronto e se non è stato pubblicato,  è,  a causa delle tre Commissioni di Mercato calendarizzate e non esitate per assenza dei componenti , per  cui si doveva dare il parere sul bando come per legge ed è l’ultimo step da seguire, ma tali riunioni sono state nulle, per via delle assenze registrate; ricorda quindi ai presenti che solo dopo il passaggio dalla Comm. Com. di Mercato si potrà pubblicare il bando in questione. Il Comandante Costa andando avanti,  sul punto della fornitura dell’energia elettrica ai box del mercato ort. , afferma che anche lui stesso, dal 2010 chiede alla Direzione Manutenzione , chiarezza e una regolamentazione su questa fornitura di energia elettrica, perché di fatto il Comune non vende energia elettrica, ma dà servizi. Afferma tuttavia di non aver riscontrato particolari anomalie; a tutto ciò, spiega che già una volta l’Amministrazione si era interessata, contattando l’enel, per risolvere il problema, ad oggi non è cambiato nulla sicuramente per i costi eccessivi proposti all’epoca per realizzare gli allacci diretti. Il Comandante Costa rimanda quindi questo punto alla Direzione Manutenzioni, nella speranza che  prima possibile possa essere risolto questo problema. Il Comandante Costa continua analizzando il punto della viabilità, spiega d’aver programmato un intesa con Vittoria Mercati, che porterà avanti un progetto dove saranno individuate delle aree idonee per carico e scarico merci, così da ridurre il traffico di tir ed eventuali blocchi all’interno del Mercato; continua spiegando che sarà fatto uno studio su come meglio utilizzare la struttura riducendo i rischi ed ottimizzando la viabilità.

 Prende parola il Presidente della Vittoria Mercati, dott. Emanuele Garrasi, il quale dopo aver ringraziato il Presidente Giombarresi per l’invito, informa i signori presenti sullo stato del controllo degli accessi elettronici, collegato ovviamente anche al punto sulla viabilità. Spiega si essere in ritardo sulla tabella di marcia, per questo si scusa, a causa  della necessità di testare i sistemi d’accesso, sistemi che all’inizio non funzionavo bene; l’obbiettivo, spiega il Dott. Garrasi è di consegnare alla struttura un sistema ottimale e funzionale e creare un vero e proprio filtro anche per l’abusivismo. Il Presidente Garrasi spiega che ci saranno tre corsie d’accesso al Mercato, una per i tir e produttori e due per le autovetture, verrà installata una barriera simile al telepass autostradale, la rilevazione avverrà su ogni veicolo che accede alla struttura, che deve avere un “badge” d’accesso e tramite un “trasponder” registrerà in un unico database l’ingresso, così come l’uscita. Il Presidente Garrasi afferma che entro ottobre 2014 il sistema sarà installato e sarà funzionante, continua affermando che in questo mese utile all’installazione dei macchinari, sarà effettuata una riverifica degli accrediti e pass concessi.

Il Comandante Costa, riallacciandosi a quanto detto inizialmente dal Presidente Giombarresi, prende parola e spiega, però che molti soggetti legittimati ad entrare, una volta dentro la struttura, svolgono attività diverse da quelle dichiarate, quindi  è importantissima la collaborazione di tutti gli operatori della struttura, principalmente dei Concessionari, questo  per evidenziare tali soggetti e le irregolarità.

 Prende parola il Presidente Lo Bartolo il quale evidenziando lo stato dei fatti, afferma quanto sia difficile oggi confrontarsi con “ persone  irresponsabili “ che non avendo nessun titolo, o requisito, non avendo quindi niente da perdere, operano come dei veri e propri concessionari o commercianti, creando spesso dissesti e turbative all’interno della struttura  soprattutto a chi da decenni svolge la propria attività in maniera leale, corretta, osservando  leggi e regolamenti da buon cittadino.

 All’intervento del Presidente Lo Bartolo, risponde il Sig.  Sindaco, Avv. Giuseppe Nicosia, affermando che vi è la volontà di intervenire, sulle diverse tematiche , l’Amministrazione ha difficoltà sulle modalità di interventi, bisogna fare delle scelte sul da farsi, sul come intervenire in determinate situazioni, sui tempi di intervento  proprio perché da un lato c’è un economia che deve essere salvaguardata e tutelata, d’altra parte negli anni è risultata conveniente  a tutti,  non bisogna nascondere questo fatto, così come lo è stata, a molti operatori del Mercato e a altre amministrazioni. Oggi questa Amministrazione vuole e deve  intervenire su determinate gravi criticità e quindi darà risposta alle richieste  fatte dal Presidente Giombarresi.  In questi casi però, sottolinea ilSig.  Sindaco, se si interviene pesantemente si  corre il rischio di toccare nervi sensibili,  che generano economia. Il Sig.  Sindaco quindi dichiara  che le strade da intraprendere possono essere due, o cerchiamo di trovare le soluzioni migliori con interventi mirati senza distruggere o danneggiare le attività economiche e molti meccanismi che nei decenni ormai sono diventati prassi, oppure si azzera tutto e si riparte da zero con i tempi che richiede la ricrescita economica del mercato.

Il Presidente Giombarresi,  pienamente d’accordo con quanto detto dal Sindaco, precisamente sugli interventi mirati da fare, salvaguardando le sane attività economiche,  chiede però dei segnali forti anche se mirati, al fine di far retrocedere certi fenomeni all’interno del Mercato di Fanello, che stanno inquinando un settore così importante per migliaia di famiglie che di questo lavoro vivono.

 Segue breve dibattito tra tutti i presenti,  alla fine il Sig. Sindaco dichiara che saranno fatte riunioni di lavoro con i vari settori interessati e chiederà piena collaborazione alla categoria dei Concessionari per intraprendere un percorso nuovo di legalità e  ripristinare la serenità nella struttura mercantile di Fanello.

Il Presidente constatato che non vi è più nulla da discutere  alle ore 11,55 chiude la seduta, previa stesura ,  del presente verbale.

 

IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                                                                                                   IL PRESIDENTE

           Celeste Vincenzo                                                                                                             Filippo Giombarresi