17 Maggio 2012 – INCONTRO COL SINDACO DI VITTORIA E COL PREFETTO DI RAGUSA

Risultanze da incontro del nostro Direttivo con il Sig. Sindaco Avv. G.ppe Nicosia e con sua Ecc.za il Prefetto di Ragusa;

In merito alle nostre richieste sulla problematica della “Commissione di mercato” e delle migliorie della struttura di Fanello, avanzate al Sig. Sindaco di Vittoria, abbiamo avuto un incontro “chiarificatore e leale ”giovedì 17/05/12 alle ore 09,00.

Abbiamo esposto il nostro pensiero e la nostra posizione con molta franchezza, tracciando le linee guida per la ristrutturazione e il potenziamento della struttura mercantile di Vittoria, affermando con franchezza che i Concessionari non chiedono né aiuti particolari, né cose fuori dalle logiche legali, né vogliono bloccare indagini o il corso legale delle istituzioni preposte, bensì, nell’interesse della comunità e del territorio tutto, chiedono sviluppo e tutele per il mercato ortofrutticolo di Vittoria.

Naturalmente, stanchi delle promesse e delle cose non realizzate, questa volta i Concessionari vogliono vedere e costatare i fatti perché si ritiene che Vittoria meriti di più e la misura dei Concessionari è colma!

In tutta onestà, il Sig. Sindaco, ha percepito il nostro malessere e ha anche ammesso che il mercato è stato trascurato, quindi, sarà data una accelerazione, a tutte le progettualità e alle esigenze immediate della struttura e per quanto riguarda la Commissione di mercato, sarà sicuramente rivista e arricchita dai rappresentanti di categoria ora mancanti. Cosa importante è, in ogni caso aver chiarito che non vi sono “attività belligeranti” in atto, ma problemi da risolvere urgentemente e seriamente, nell’interesse non solo dei Concessionari ma di tutti coloro che operano e lavorano con il mercato ortofrutticolo di Vittoria.

Per quanto riguarda l’incontro in Prefettura, con il Vicario Dott.ssa Maria Rita Cocciufa e il Capo di Gabinetto Dott. Massimo Signorelli, avuto giovedì 17 maggio 2012 alle ore 17,00, abbiamo chiarito allo stesso modo fatto con il Sig. Sindaco Avv. G. Nicosia, argomentando sulla Commissione di mercato che è già una “difficoltà” per iniziare un cammino fatto di confronto, di proposte e progetti per migliorare un bene comune di grande importanza economica come il mercato di Vittoria. Riaffermando che non chiediamo “corsie preferenziali” per la categoria dei Concessionari, né tanto meno per distrarre sanzioni giuste o indagini, il nostro obiettivo è rendere accogliente, competitivo e attraente il mercato ortofrutticolo di Vittoria.

Il Vicario, ha ascoltato con molta attenzione le nostre argomentazioni, affermando di avere chiaro il quadro sulle nostre richieste, per questo dovrà ora completare il ”giro di colloqui” e dopo ci darà le conclusioni secondo il punto di vista responsabile dell’Istituzione.

Queste, in sintesi, le argomentazioni degli incontri avuti tra il Direttivo e il Presidente dell’Associazione Concessionari con le personalità su dette.

Ora siamo in attesa di risposte, Vi informeremo sugli sviluppi, come abbiamo sempre fatto.{phocadownload view=file|id=75|target=s}