12 Giugno 2013 – Protocollo d’intesa per la realizzazione di aiuto alimentare

 

 

        

 

Per la realizzazione di aiuto alimentare

“Più Doni meno Sprechi”

PROTOCOLLO D’INTESA

 

L’anno Duemilatredici, il giorno dodici del mese di Giugno

 

TRA

La Sig.ra Sara Siggia in qualità di vice segretario dei Giovani Democratici di Vittoria con sede a Vittoria in via Castelfidardo 146

 

E

Il Sig. Filippo Giombarresi in qualità di presidente dei concessionari ortofrutticoli del mercato di Vittoria

 

PREMESSO CHE

Il presente Progetto “Più Doni meno Sprechi” tende a finalizzare e a strutturare un sistema di recupero di eccedenze di tutta l’ortofrutta del Mercato ortofrutticolo di Vittoria, ovvero di alimenti perfettamente commestibili e che per varie ragioni quali la eccedenza di merce che potrebbe restare invenduta, e quindi destinata alla distruzione :

 

SI CONVIENE QUANTO SEGUE

 

 

 

ART.  1 – Oggetto 

Forma oggetto del seguente protocollo la gestione congiunta di interventi di aiuto alimentare urgenti rivolti a cittadini o nuclei familiari in situazione di grave disagio economico. 

 

ART. 2 – Finalità

Il Presente Protocollo d’intesa si pone come scopo l’accordo di collaborazione tra i Giovani Democratici di Vittoria e I Concessionari del Mercato Ortofrutticolo di Vittoria al fine di implementare quanto già esistente sul territorio sulla raccolta e distribuzione di beni alimentari del Comune di Vittoria.

Il Servizio  svolto in rete con il Servizio Sociale ha lo scopo di coordinare nella raccolta dei bisogni e di fornire risposte immediate al bisogno alimentare dei cittadini.

 

ART. 3 – Destinatari degli interventi

Destinatari degli interventi sono cittadini presenti nel territorio comunale che versano nella situazione descritta all’art 1.

 

ART. 4 – Modalità di organizzazione degli interventi

 

Gli interventi saranno attivati calendarizzando le giornate per la distribuzione dei beni alimentari anche attraverso un raccordo con le assistenti sociali del Comune di vittoria che potranno informare ed indirizzare i cittadini in disagio economico sulla disponibilità immediata di piccoli aiuti alimentari al fine di razionalizzare gli interventi di sostegno al disagio.

 

 

 

 

ART.5 – Risorse

I Giovani Democratici metteranno a disposizione mezzi propri per la raccolta dei beni alimentari e la sede di P.zza del Popolo di vittoria n°  per la distribuzione di tutti i prodotti alimentari messi a disposizione da tutti i commissionari del mercato ortofrutticolo Di Vittoria.

 

 

 ART.6 – Verifiche

Periodicamente saranno indetti incontri fra referenti dei Giovani Democratici e Commissionari del mercato Ortofrutticolo, al fine di valutare l’efficacia dell’iniziativa, la puntuale attuazione di quanto concordato  con il presente protocollo e per l’eventuale assunzione di determinazioni in ordine ad aggiornamenti modifiche e/o integrazioni ritenuti opportuni o necessari.

 

Il presente protocollo viene redatto in duplice originale di cui una per la parte ed una per Presidente dei Commissionari del mercato Ortofrutticolo

Viene letta, confermata e sottoscritta dalle parti.

 

PER  I GIOVANI DEMOCRATICI DI VITTORIA

VICE SEGRETARIO

Sara Siggia

_______________________________________________________

 

PER L’ASSOCIAZIONE DEI CONCESSIONARI DEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI VITTORIA

PRESIDENTE

Filippo Giombarresi

 _______________________________________________________