08 Marzo 2011 – TAVOLO TECNICO

In data 08 marzo 2011, presso la sede dell’Associazione Concessionari si è riunito il “tavolo tecnico” voluto dal Sig. Sindaco della Città di Vittoria Avv. Giuseppe Nicosia e presieduto dall’Assessore alle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Sicilia Dott. Elio D’Antrassi.

Sono presenti: Avv. Giuseppe Nicosia Sindaco della Città di Vittoria, Arch. Angelo Dezio, Giovanni Denaro SOGEVI Vittoria, Carmelo Di Quattro Assessore allo Sviluppo Economico della Città di Vittoria, Dott. Giovanni Polizzi C.A.A., Dott. Cosimo Costa Dirigente Mercati, Filippo Giombarresi Presidente Associazione Concessionari Vittoria, Giombattista Gambuzza Presidente C.D.A. Vittoria Mercati, Luciano Siciliano Presidente. O.P., Dott. Raffaele Miccichè Agronomo, Dott. Giuseppe Re Presidente Ordine degli Agronomi, Dott. Claudio Sassi Consulente Mercati, Giuseppe Drago Presidente Provinciale CIA Ragusa, Francesco Tolaro Presidente CIA Vittoria, Puccia Giorgio Presidente AMIU, Giuseppe Cunsolo Presidente Coldiretti Vittoria, Rosario Dezio Imprenditore agricolo, Giovanni Formica Imprenditore agricolo.

Apre il dibattito l’Assessore D’Antrassi, affermando che serve una standardizzazione del prodotto per fornire G.D.O. e acquirenti esteri, la continuità e un imballaggio unico che porti il “marchio di qualità”. Il tutto, seguendo dei disciplinari, rigidi controlli alla produzione e alla selezione finale, seguiti da certificazione attestanti i controlli.

Alla fine, si conclude che per iniziare il percorso del “marchio di Qualità”, occorre costituire un “Consorzio privato a responsabilità limitata”, con indirizzo prettamente “TECNICO” per indirizzare le produzioni, effettuare i controlli seguendo rigidamente i disciplinari. Il Consorzio, proposto, dovrà essere a maggioranza di Concessionari, con la partecipazione dei Produttori (CIA, COLDIRETTI, ecc.) e con una piccola partecipazione dell’Amministrazione Comunale di Vittoria come Garante. Il prodotto con il “marchio di qualità” dovrà essere commercializzato in esclusiva al Mercato Ortofrutticolo di Vittoria.

Per concretizzare il progetto, sono stati dati incarichi tecnici, per iniziare il percorso del Marchio e della costituzione del Consorzio.

Al Dott. Polizzi è stato dato incarico per il disciplinare, la produzione e i laboratori per le analisi; Al Sig. Sindaco Giuseppe Nicosia e al Sig. Angelo Dezio è stato dato incarico per la strutturazione dei controlli, mentre al Sig. Denaro Giovanni e alla SOGEVI è stato dato incarico per le ricerche di mercato.