OGGETTO: comunicazione sul clima di tensione creato dai manifestanti, al Mercato Ortofrutticolo di Vittoria, durante il primo giorno di manifestazione
I Concessionari del Mercato Ortofrutticolo di Vittoria hanno sempre considerato che questo posto di lavoro debba essere tutelato , a pro delle migliaia di famiglie che qui vi lavorano per ricavarne un reddito.
Oggi 02 settembre 2013 constatiamo che per alcuni ( i 12 manifestanti) non è così , hanno inscenato una manifestazione che sicuramente ad oggi non ha avuto adesioni da parte dei produttori, ma cosa grave registriamo velate intimidazioni , fatte dagli organizzatori della manifestazione, verso chi vorrebbe conferire regolarmente al mercato di Fanello , “oggi ti concediamo di entrare domani c’è il blocco e non si entra al mercato quindi non raccogliere il prodotto” oppure , “rischi di buttare il tuo prodotto”. Verso gli acquirenti, investiti di insulti di ogni genere, si è sparsa la “ paura per la propria incolumità”, il risultato è che oggi il 90% dei produttori non ha raccolto e quindi conferito al mercato il proprio prodotto, i pochi acquirenti si sono dileguati e il mercato di Fanello, come si può constatare nelle riprese fatte dalle telecamere di “ E 20 SICILIA” , è semivuoto con grave danno economico e d’immagine.
Va dato atto e fatto un plauso allo sforzo fatto dalle Forze dell’Ordine tutte che hanno saputo gestire il tutto con fermezza e intelligenza ,
tuttavia riteniamo che sia necessario non abbassare la guardia, mantenendo l’ordine necessario per la viabilità all’ingresso del mercato di Vittoria per tutelare le attività di mercato, necessarie più che mai in questo periodo di crisi.
Tutto questo per informare le S.V. del clima di tensione che si respira al Mercato Ort. Di Vittoria e preoccupati per domani, come si dovrà iniziare per noi un giorno di lavoro in queste condizioni.
Cordialmente Vi salutiamo
IL PRESIDENTE
Filippo Giombarresi